
Due Assessorati sono coinvolti nell'organizzazione dei prossimi eventi: Cultura e Grandi Eventi, i cui massimi esponenti istituzionali, rispettivamente Roberto Giovanatti e Marco Tizzoni, intendono animare la Città di Rho nei periodi freddi, così da coinvolgere i Cittadini di ogni età.
Ed è l'Assessore Marco Tizzoni a presentare in dettaglio le diverse iniziative: «Quest'anno la nostra amministrazione ha voluto investire le proprie risorse organizzando in città una serie di eventi natalizi di alto livello. Per la prima volta Rho avrà una serie di attrazioni che renderanno ancor più magico e affascinante il nostro Natale soprattutto per i più piccini. Il segreto di essere riusciti, utilizzando le stesse risorse economiche degli anni scorsi, ad organizzare quello che vedrete a partire dall'8 di Dicembre è dovuto sostanzialmente all'unione operativa di due Assessorati: il mio dei Grandi Eventi e quello dell'Assessore Roberto Giovanatti allo spettacolo e Cultura. Insieme da mesi abbiamo pianificato le varie iniziative ed insieme ne abbiamo sostenuti i costi. Abbiamo meglio razionalizzato e destinato le somme a nostra disposizione ed abbiamo interagito con i proprietari delle attrazioni, costruendo con loro delle Convenzioni."
Gli fa eco Roberto Giovanatti, Assessore alla Cultura del Comune di Rho: «Ad animare la nostra città con tante belle iniziative nel periodo immediatamente precedente le festività natalizie contribuiscono anche le associazioni del territorio, con numerosi stand natalizi in piazza, soprattutto nelle giornate del 19 e 20 dicembre: Presepe vivente, COR, tenda AVIS sono alcuni esempi. Le richieste di utilizzo della piazza, crescenti di anno in anno, sono la testimonianza evidente del fatto che la piazza San Vittore si è ormai configurata come il "salotto buono" della nostra città e ognuno ambisce a trovarvi un posto. Non dimentichiamo poi Radio Christmas: musica e informazioni a partire dal 5 dicembre fino al 5 gennaio, per l'intrattenimento e l'informazione sulle iniziative programmate. Un'altra novità è rappresentata dalla illuminazione del Palazzo Comunale, prevista per tutto il periodo natalizio: sarà un modo suggestivo per valorizzare soprattutto la torre e sarà utilizzata anche in altre occasioni, per eventi particolari. L'illuminazione sarà estesa anche alla Fontana di Piazza Visconti, già bella di suo, ma che risulterà ancora più interessante. L'illuminazione natalizia del Palazzo Comunale non costerà nulla all'Amministrazione, in quanto già prevista all'interno della Convenzione in essere con Gemmo, la società che gestisce i servizi di Illuminazione pubblica a Rho. A tutti vadano i miei auguri per un sereno S. Natale e un felice 2010».
Il PROGRAMMA previsto risponde a questo obiettivo, proponendo i seguenti appuntamenti:
- da giovedì 3 a mercoledì 16 Dicembre 2009: GIOSTRA CON CAVALLI D'EPOCA PER BAMBINI
Piazza San Vittore, ore 10.00 - 12.30 e15.30 - 19.00 (mercoledì 9 e lunedì 14: solo nel pomeriggio)
- 8 Dicembre 2009: TRENINO NATALIZIO CON PERCORSO NELLE VIE DEL CENTRO STORICO
ore 10.00 - 12.30 e15.30 - 19.00
- 20-21 Dicembre 2009: MERCATINO DEGLI HOBBYSTI
Piazza San Vittore
- da venerdì 15 Dicembre 2009 a lunedì 15 Febbraio 2010: PISTA DI PATTINAGGIO (a pagamento)
Spazio attiguo al parcheggio di Villa Burba, ore 10.00 - 13.00, 16.00 - 19.00, 20.00 - 23.00.
La possibilità di utilizzare la pista di pattinaggio sarà soggetta al pagamento di una tariffa, così formulata: 3.00 Euro, per i bambini fino a 14 anni (il costo comprende il noleggio dei pattini); 7.00 Euro, per gli adulti (il costo comprende il noleggio dei pattini); 3.00 Euro, per adulti che utilizzino pattini propri.
Fonte: Comune di Rho