Itinerario N°2
Località: Da Rho a Legnano
Categoria: Culturali - Museali
Collaborazioni: Touring Club Italia Milano, ITCG 'G. Maggiolini' Parabiago, A.P.T. Milano, Comuni di Casorezzo, Legnano, Lainate e Parabiago
Tappa 1
Città: Lainate
Provincia: Milano
Nome: Museo Civico Il Ninfeo di Lainate
Indirizzo: Largo Vittorio Veneto 12
CAP: 20020
Numero di telefono: +39.0293598266
Numero di fax: +39.0293571321
Indirizzo e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Descrizione: Il Museo è stato fondato con lo scopo di conservare il complesso monumentale e promuovere la valorizzazione del patrimonio artistico di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate.Il Museo Civico è costituito da tre sezioni: il Ninfeo, il Parco storico e i Palazzi. Il Ninfeo comprende i giardini all'italiana, la fontana di Galatea e la limonaia ovest. Il Parco storico racchiude la limonaia est, le serre liberty e la fontana del Nettuno. Infine i palazzi del '500 e del '700 includono il Teatro di verzura. Mentre il Ninfeo e il Parco hanno una uso didattico e piu' turistico, i Palazzi costituiscono il vero e proprio museo e rivestono una funzione espositiva e culturale.
Tappa 2
Città: Parabiago
Provincia: Milano
Nome: Museo Storico - Culturale Fondazione Carla Musazzi
Istituito nel: 1988
Indirizzo: Via Randaccio 11
CAP: 20015
Numero telefonico: +39.0331552224
Descrizione:Il Museo raccoglie varie testimonianze della storia plurimillenaria della città, del suo sviluppo, delle sue molteplici attività industriali, artigiane, commerciali e culturali.
Il Museo contiene una mostra permanente dei mobili di Giuseppe Maggiolini, il celebre intarsiatore parabiaghese.
Tappa 3
Città: Casorezzo
Provincia: Milano
Nome: Museo del tessile
Indirizzo: Via Ossona
CAP: 20010
Numero di telefono: +39.0290255524
Descrizione: L’allestimento della sede del Museo all’interno dello stabilimento della Zucchi a Casorezzo. Qui ci si rende veramente conto della mole della collezione. Mentre nel negozio a Milano viene privilegiata la visione dei singoli pezzi, a Casorezzo l’intero ambiente è avvolto da pile e pile di blocchi, ordinatissime e rispettose delle numerazioni dei pezzi che formano alla fine un disegno, una composizione. Singoli blocchi vengono offerti alla visione sia attraverso dei “leggii”, sia da alcune nicchie aperte tra le pile. Essendo di grande impatto e rappresentanza, l’ambiente viene utilizzato dalla azienda per meetings di lavoro, presentazioni, ecc..
Completano ed integrano gli allestimenti delle due sedi i mini atelier didattici che consentono al visitatore di vedere da vicino uno stampatore in azione. Infine, l’attrezzatura ad hoc permette la visione di un interessante filmato prodotto in Inghilterra, un prezioso documento sulle tecniche di stampa e sulla realizzazione dei blocchi, molto più faticose e complesse di quanto si potrebbe immaginare.
Tappa 4
Città: Legnano

Provincia: Milano
Nome: Museo Civico Guido Sutermeister
Istituito nel: 1928
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 225
CAP: 20025
Numero di telefono: +39.0331543005
Numero di fax: +39.0331471343
Indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Giorni di apertura: da martedì a sabato 9.00-12.30 e domenica
9.30-12.00
Giorni di chiusura: lunedì
Descrizione: Aperto al pubblico dal 1928 come museo prevalentemente archeologico si è trasformato nei decenni successivi fino alla configurazione attuale di museo composito.
Le sezioni si distinguono in artistica, archeologica, storica e documentaria. Sono esposti in 5 sale reperti preistorici delle civiltà di Canegrate e Golasecca, reperti romani scavati nel territorio di Legnano e dintorni, dipinti dal XV al XX sec., mobili dal XV al XVII sec., armi del XIX e XX sec. e la raccolta numismatica.














Forum
RSS





Mister Wong
Digg
Del.icio.us
Slashdot
Furl
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio





