Sesto Calende - Sesto Calende 25-26 Maggio 2013 lungofiume. Con l'arrivo della bella stagione quale evento e' più gradevole, raffinato e appassionante di una mostra all'aperto?
Marco Di Zinno, fotografo, cerca di portare l'arte in strada, tra la gente comune, avvalendosi del suggestivo lungofiume di Sesto Calende.
L'intento e' quello di arrivare allo spettatore direttamente, senza il filtro di un ingresso; l'arte esce dai musei per incontrare la gente.
Tre cicli di opere che danno vita ad un meccanismo articolato fatto di tre temporalità distinte, paradossalmente differenti e sincroniche , di spazi convergenti ma distanti,dei tanti modi per scoprire la forma segreta di città multiple e complesse che legano passato e presente in un caleidoscopio di immagini, di oggetti, di vita.
Many people, many countries, Just one look.....Mine
dove MANY è l'acronimo di Milano, Atene, New York
La mostra vuole far sentire rumori e silenzi di tre diverse città esempio per eccellenza di come le metropoli del mondo viaggino alla velocità della luce e le memorie del passato, pur avendo matrici differenti, si confondano nella realtà.
Milano città della moda, dell'alta finanza, dello shopping, del traffico e dei lavori in corso. Città europea dal cielo grigio di smog, dalle prospettive nascoste dal cemento, dalla terra coperta d'asfalto con le sue affollate stazioni ferroviarie, i suoi angoli più nascosti e meravigliosi.
New York, desiderio mai sopito di migliaia di migranti, città dei centri commerciali, dei grattacieli e degli uffici con le sue strade sempre trafficate e le sue piazze brulicanti di gente.
Atene, fiorente Polis, considerata la culla della civiltà occidentale; oggi è una metropoli cosmopolita ed è il centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, e ha una notevole importanza a livello europeo ma anche mondiale.
Degli Oltre 15000 scatti fotografici realizzati, sono state scelte per la mostra 42 fotografie di grande formato, immagini che non riprendono fotogrammi scontati o classici , ma raccontano di particolarità e caratteristiche molto spesso nascoste di queste tre realtà mondiali: intensi ritratti, paesaggi mozzafiato e strade che si perdono all'orizzonte concorrono a realizzare un percorso espositivo ricco e pieno di suggestione, dove le foto si accostano per assonanza di soggetti ed emozioni, mostrando legami che accomunano luoghi e persone seppur di latitudini diverse.
Daniela Gnemmi



Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac














.