Banner
 
 
Banner
Banner

Patrocinato da

regionelombardia

logo_expo

logo_provincia_milano.

logo_provincia_varese

Comuni



Main Sponsor

bancadilegnano_piccolo.gif
logobanfi
banfi_piccolo.gif
bassetti_piccolo.gif
dogi_piccolo.jpg
longo.jpg
polihotel_piccolo.jpg
rancilio_piccolo.gif
tecnocasa_piccolo.gif

Cerca con Google

Ricerca personalizzata
CICLISMO/Concluso il corso per guide ciclo-turistiche
Martedì 10 Novembre 2009 09:53
I partecipantiLONATE CEPPINO - Si è tenuto lo scorso 7-8 Novembre, il corso per guide cicloturistiche di 1° livello presso l'Agriturismo "La Rondine" in Lonate Ceppino (VA), organizzato dall' ASD Emissioni Zero, con la collaborazione della UISP Ciclismo Nazionale, Garmin e Novartis Health Consumer. Dei 25 iscritti, 21 sono stati i partecipanti presenti al corso, tra i quali 4 Accompagnatori di mountain bike UISP già diplomati, presenti anche per svolgere il previsto aggiornamento del brevetto biennale, e 3 ragazze.
Il Corso si è aperto Sabato mattina alle 09:00 con l'accredito dei partecipanti, la consegna del materiale didattico e il completamento della burocrazia del caso. Durante la mattinata il Dott. Gaetano Del Forno ha illustrato le regole base del primo soccorso ai partecipanti, lasciando poi la cattedra a Claudio Palmieri, Tecnico Formatore della UISP Ciclismo Nazionale.
Il programma ha lasciato poi spazio alla cucina casalinga dell'Agriturismo per l'ora del pranzo, deliziando i partecipanti al corso molti dei quali provenienti dalle Provincie e dalle Regione più o meno limitrofe.
Con una piccola variazione al programma, nel pomeriggio si è poi svolta l'escursione lungo la pista ciclabile della Valle Olona, che prevedeva l'illustrazione e la spiegazione delle tecniche di conduzione dei gruppi; le guide locali hanno colta l'occasione per illustrare alcune particolarità della Valle stessa, tra cui la Ferrovia della Valmorea.
In serata si è poi svolta la cena sociale e l'assemblea annuale dei Soci durante la quale è stata formalizzata la nascita delle Sedi Operative di ASD Emissioni Zero a Verona e Lama Mocogno (MO). Il corso ha ripreso le attività la Domenica mattina, tra nozioni di meccanica di base , una piccola parentesi sulla comunicazione e dando poi ampio spazio all' illustrazione di un pacchetto turistico base e su come proporlo ad eventuali clienti o tour operator. Nel pomeriggio esame finale, che prevedeva l'elaborazione da parte dei frequentatori del corso di un pacchetto turistico e di un programma di escursioni dettagliato, con particolare riferimento ai costi totali per singolo partecipante.
Tutte promosse le nostre guide, soddisfatte del risultato conseguito, e consegna dei diplomi a cura del Tecnico formatore.
Foto di gruppo finale con la promessa di rivedersi tutti per la frequenza del 2° livello che con molta probabilità si svolgerà nella stessa località nel mese di Marzo.

Commenti (0)

Scrivi commento

bold italicize underline strike url image quote
smaller | bigger
security image
Scrivi i caratteri mostrati

busy
 

<<  Novembre 2009  >>
 Lu   Ma   Me   Gi   Ve   Sa   Do 
           
           

Sondaggio

Sei favorevole al terzo binario?

 

Meteo

Newsletter

Chi e' online

 158 visitatori online

AsseSempione

Chi Siamo Chi Siamo
Contattaci Contattaci

Partners

logo_famiglia_legnanese_fondo_bianco rotary lions
fondazione confartigianato sale - Spazi arti legnano
unioneblulowfieramilanodintorni

Banner
Banner
Banner
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval