LONATE CEPPINO - Si è tenuto lo scorso 7-8 Novembre, il corso per guide cicloturistiche di 1° livello presso l'Agriturismo "La Rondine" in Lonate Ceppino (VA), organizzato dall' ASD Emissioni Zero, con la collaborazione della UISP Ciclismo Nazionale, Garmin e Novartis Health Consumer. Dei 25 iscritti, 21 sono stati i partecipanti presenti al corso, tra i quali 4 Accompagnatori di mountain bike UISP già diplomati, presenti anche per svolgere il previsto aggiornamento del brevetto biennale, e 3 ragazze.Il Corso si è aperto Sabato mattina alle 09:00 con l'accredito dei partecipanti, la consegna del materiale didattico e il completamento della burocrazia del caso. Durante la mattinata il Dott. Gaetano Del Forno ha illustrato le regole base del primo soccorso ai partecipanti, lasciando poi la cattedra a Claudio Palmieri, Tecnico Formatore della UISP Ciclismo Nazionale.
Il programma ha lasciato poi spazio alla cucina casalinga dell'Agriturismo per l'ora del pranzo, deliziando i partecipanti al corso molti dei quali provenienti dalle Provincie e dalle Regione più o meno limitrofe.
Con una piccola variazione al programma, nel pomeriggio si è poi svolta l'escursione lungo la pista ciclabile della Valle Olona, che prevedeva l'illustrazione e la spiegazione delle tecniche di conduzione dei gruppi; le guide locali hanno colta l'occasione per illustrare alcune particolarità della Valle stessa, tra cui la Ferrovia della Valmorea.
In serata si è poi svolta la cena sociale e l'assemblea annuale dei Soci durante la quale è stata formalizzata la nascita delle Sedi Operative di ASD Emissioni Zero a Verona e Lama Mocogno (MO). Il corso ha ripreso le attività la Domenica mattina, tra nozioni di meccanica di base , una piccola parentesi sulla comunicazione e dando poi ampio spazio all' illustrazione di un pacchetto turistico base e su come proporlo ad eventuali clienti o tour operator. Nel pomeriggio esame finale, che prevedeva l'elaborazione da parte dei frequentatori del corso di un pacchetto turistico e di un programma di escursioni dettagliato, con particolare riferimento ai costi totali per singolo partecipante.
Tutte promosse le nostre guide, soddisfatte del risultato conseguito, e consegna dei diplomi a cura del Tecnico formatore.
Foto di gruppo finale con la promessa di rivedersi tutti per la frequenza del 2° livello che con molta probabilità si svolgerà nella stessa località nel mese di Marzo.














Forum
RSS





Mister Wong
Digg
Del.icio.us
Slashdot
Furl
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio





