Magenta- Comuni-chiamo presto sarà realtà. Dal 28 marzo, infatti, sarà attivo questo nuovo servizio voluto dall'Amministrazione comunale in un'ottica di sempre maggior ascolto e dialogo con i cittadini per accogliere le loro esigenze, proposte e segnalazioni, secondo un modello di amministrazione partecipata. Il Comune di Magenta aderisce a Comuni-Chiamo, piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale.
Quale sarà il ruolo dei cittadini? A loro viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando i canali tradizionali (telefono, mail, sportello) ma anche il web e gli smartphone. Si apre così un nuovo canale di comunicazione veloce tra gli Uffici del Comune e i cittadini che possono segnalare in tempo reale qualunque problema riguardante situazioni e/o disfunzioni ritenute importanti e richiedenti l'intervento, anche urgente, del Comune come pure delle società partecipate dal Comune o enti esterni. Utilizzare 'Comuni-chiamo' è molto semplice: alla piattaforma si accede dall'apposito banner collocato nell'home page del sito internet comunale o direttamente dal sito www.comuni-chiamo.com. Dopo la registrazione gratuita, in modo semplice e rapido, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, dal proprio pc o da qualunque tipo di smarthphone, eventualmente anche allegando immagini e foto e selezionando la zona interessata sulla mappa e stradario visibile on line, ciascun cittadino può fare la sua segnalazione e lasciare un commento su alcune specifiche aree (strade, illuminazione, rifiuti, neve, parchi...). La "segnalazione" verrà quindi "presa in carico" dall'Amministrazione e il cittadino sarà aggiornato in tempo reale, sullo "stato" della segnalazione.
Nel caso di cittadini che non dispongano o non utilizzino strumenti tecnologici, la segnalazione potrà essere comunque effettuata tramite l'Ufficio URP (Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 02 9735202 o presentandosi allo sportello sito al 1° Piano di Piazza Formenti 3.
Alice Tolotti



Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac


Newsletter



.