La Fabbrica del Canto
Nel 1992 il Coro Jubilate, già in attività dal 1975, volle far tesoro dell'esperienza internazionale accumulata attraverso la partecipazione a Concorsi e Rassegne Corali internazionali per offrire alla Città di Legnano la possibilità di ascoltare le migliori formazioni in attività. Questo desiderio si concretizzò nell'organizzazione di una Rassegna Corale Internazionale dalle caratteristiche uniche in Europa e che ancora oggi coinvolge l'intera Città di Legnano e molti Comuni che nel tempo hanno voluto entrare a far parte di un circuito concertistico unico. La formula della manifestazione è insolita rispetto al panorama degli eventi che coinvolgono la musica corale. In primo luogo la varietà delle formazioni invitate vuole raccogliere tutte le sfaccettature incontrabili nel mondo dei cori attraverso la proposta di musicalità diverse per sonorità, colore, potenzialità espressiva, interpretazione artistica, repertorio. In secondo luogo, la formula del Festival prevede delle serate "a tema" con la partecipazione di tutti i Cori, nelle quali si invitano i partecipanti a proporre dei brevi programmi incentrati su musica sacra, folklore e musica moderna. La Fabbrica del Canto intende creare sul territorio un avvenimento musicale accessibile e fruibile da tutti ma, al tempo stesso, offrire un'occasione di incontro con la musica corale ai massimi livelli, raccogliendo nello stesso luogo i più prestigiosi complessi corali mondiali e valorizzando l'immagine della città di Legnano e di tutto il circuito concertistico come punto di incontro di popoli e culture diverse. La nuova denominazione, Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto", nasce nel 1997, sganciando la manifestazione da vincolanti riferimenti territoriali, con un nome che illustra in modo sintetico ed efficace la natura dell'evento. Il termine 'fabbrica', oltre a muoversi in un ambito semantico che rimanda alla creatività, all'impegno proprio dell'arte, coniuga tradizione e modernità, alludendo nello stesso tempo a realtà del passato quali il 'laboratorio', la 'bottega', l''officina', e ad una dimensione sociologica attuale e famigliare alle popolazioni locali. Ciò fa sì che un riferimento al territorio venga comunque recuperato e che si riesca anche a cogliere uno degli aspetti fondamentali del canto corale, cioè lo scaturire dei suoi esiti contemporanei da una tradizione plurisecolare e imprescindibile. Il Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto" è riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, come una delle più importanti e prestigiose manifestazioni di musica corale a carattere non competitivo.
I Cori
Ellerhein Girls Choir
Il coro femminile Ellerhein Girls Choir è nato nel 1951 dalla volontà del Prof. Heino Kaljuste, che lo diresse fino alla sua scomparsa. Tiia-Ester Loitme ne ha quindi proseguito l'attività fino ad oggi.La lista dei riconoscimenti che il coro ha accumulato durante gli anni è di tutto rispetto, comprendendo sia vittorie in competizioni corali che riconoscimenti nell'ambito della produzione discografica, spesso in collaborazione con altri cori ed orchestre estoni.Merita una particolare menzione la collaborazione che si è sviluppata tra il coro e i più famosi compositori e direttori di coro giapponesi moderni, che hanno voluto il coro come interprete in parecchie registrazioni di grande successo.Negli ultimi anni il coro ha vinto diversi Grand Prix di musica corale e le sue incisioni sono state riconosciute con Grammy Awards dalla critica musicale.
Nelson Mandela Metropolitan University
Il coro multiculturale NMMU (Nelson Mandela Metropolitan University) è stato fondato dalla sua attuale direttrice, Junita Lamprecht-Van Dijk nel 1994. Sin dagli esordi il coro è stato invitato ad esibirsi in tournee e concorsi corali in Europa, Asia e Stati Uniti. Oltre all'obiettivo non secondario di permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare e acquisire esperienze personali, il valore socioculturale del coro ha avuto un grande impatto nel cammino verso l'integrazione multiculturale del paese africano, diventando un esempio del Sud Africa senza apartheid. Le performances del coro hanno portato e stanno portando un messaggio culturale e umano che viene recepito dal pubblico, che ne avverte l'importanza e la profondità attraverso l'integrazione del gruppo e l'energia espressiva. Il repertorio del coro è un mix di canti popolari africani e brani di tradizione europea..Il coro multiculturale NMMU (Nelson Mandela Metropolitan University) è stato fondato dalla sua attuale direttrice, Junita Lamprecht-Van Dijk nel 1994. Sin dagli esordi il coro è stato invitato ad esibirsi in tournee e concorsi corali in Europa, Asia e Stati Uniti. Oltre all'obiettivo non secondario di permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare e acquisire esperienze personali, il valore socioculturale del coro ha avuto un grande impatto nel cammino verso l'integrazione multiculturale del paese africano, diventando un esempio del Sud Africa senza apartheid. Le performances del coro hanno portato e stanno portando un messaggio culturale e umano che viene recepito dal pubblico, che ne avverte l'importanza e la profondità attraverso l'integrazione del gruppo e l'energia espressiva. Il repertorio del coro è un mix di canti popolari africani e brani di tradizione europea.
Tokyo Ladies Consort Sayaka
Il Tokyo Ladies Consort Sayaka è nato nel 2000 sulla spinta di uno dei più noti compositori moderni giapponesi, Ko Matsushita. Da quel momento le 22 componenti, scelte una ad una per il loro grande potenziale vocale, hanno intrapreso un percorso che le ha portate ad assimilare sia la ricchezza vocale della musica polifonica occidentale che i più sofisticati accenti della musica orientale. Una grande varietà di musiche e stili, antiche e moderne, con qualche digressione nel pop e nel jazz. Tuttavia la loro maggiore sensibilità esecutiva rimane dedicata alla musica giapponese del 21^ secolo, in modo particolare quella scritta dal loro brillante direttore, che rappresenta un quadro della tensione attualmente presente in Giappone tra la tradizione e la modernità.
Vocaldente
I Vocaldente sono un gruppo di 5 giovani musicisti formatisi nei vari cori di voci bianche tedeschi per poi perfezionarsi presso il conservatorio di Amburgo. Come Vocaldente si sono messi in luce nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali per gruppi solistici. Il loro repertorio comprende autori e brani degli ultimi 80 anni di storia della musica, spaziando nei più diversi generi musicali, dalla musica sacra tedesca alle canzoni degli anni 80, dal gospel al rock'n'roll, dagli ABBA ai temi delle commedie musicali, tutti interpretati attraverso la loro particolare sonorità e gli arrangiamenti del leader Tobias Kiel.La capacità di imitare il suono degli strumenti, la leggerezza delle presentazioni dei brani e delle coreografie fanno degli spettacoli di questo gruppo dei momenti di intrattenimento particolarmente piacevoli.Recentemente sono stati definiti come il miglior prodotto di esportazione tedesco.
Mikrokosmos
Il coro da camera Mikrokosmos è uno dei pochi cori giovanili francesi che si dedica esclusivamente alla musica corale contemporanea. I cantanti hanno un'età compresa tra i 18 e 32 anni e sono seguiti nella loro formazione dal direttore artistico e fondatore Pierre Loic. Il repertorio a cappella rimane il fulcro del lavoro del Mikrokosmos, che ha collaborato con artisti come Geneviève Laurenceau, Cécile Daroux, Aïcha Redouane, Michel Portal, le Trio Delta Percussions, Pascal Gallois e Laurent Korcia. Da qualche anno il coro interpreta con successo opere nelle quali viene data rilevanza anche all'atto teatrale come il video con l'artista visuale Antonella Bussanich per Le Livre de sable (2003), le soundpainting con Angélique Cormier, il cinema con Le Corps enchanté (2006) o la danza hip hop con la compagnia Black, Blanc, Beur.
Coro da Camera Coralina
Il Coro da Camera Coralina, fondato nel 1993 dalla direttrice, professoressa Alina Orraca, sotto l'egida della Fondazione Pablo Milanes, è formato da professori, studenti e semplici amatori. Il repertorio del gruppo spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea dalla musica sacra a quella profana, dalla musica popolare cubana e latino americana a pezzi universalmente noti.Famoso a Cuba per il lavoro con i cori di voci bianche, il Coralina ha effettuato diverse tournées in America Latina ed Europa ed ha al suo attivo la produzione di 6 CD. Il Coro ha ricevuto premi significativi ai maggiori concorsi corali europei e sudamericani.Il direttore, professoressa Alina Orraca, dirige anche il Coro dedicato a Giovanni Paolo II, un coro di 420 cantori costituito in occasione della visita a Cuba del Papa.Il coro torna alla Fabbrica del Canto dopo l'enorme successo dello scorso anno.
SPD "JEDINSTVO" di Banja Luka
Il coro a voci miste SPD "JEDINSTVO" di Banja Luka è una delle più antiche formazioni corali della Bosnia Erzegovina. Il coro è stato protagonista di oltre mille concerti ed eventi culturali sin dal 1893, anno della sua fondazione.Il gruppo ha dimostrato il suo alto livello artistico in molti eventi e concorsi sia in Jugoslavia che all'estero, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.Il suo repertorio comprende una varietà di generi musicali di epoche e stili completamente differenti, anche se è famoso per l'interpretazione della musica slava. Il coro ha registrato quattro dischi e numerosi brani per la radio e la televisione.
Talla Vocal Ensemble
Nato nel 1991 ad Helsinki, il Talla Vocal Ensemble è oggi uno dei più importanti gruppi vocali finlandesi. Le loro voci, particolarmente estese, li mettono in grado di eseguire anche brani originariamente scritti per cori a voci miste. Possono infatti contare nel loro organico su un rarissimo soprano maschile e su un basso dal timbro particolarmente profondo. Il gruppo ha vinto diversi premi in competizioni internazionali e vanta una discografia che comprende, oltre a due album del gruppo, anche la partecipazione a registrazioni in collaborazione con altri cori maschili e per la Radio Finlandese.
Scarica PDF con il curriculum dei Cori
Programma 2010
Per visualizzare il programma 2010 clicca http://www.jubilate.it/fabbrica/
Concerti News
|