|
CLASSICA
DIRIGE VLADIMIR YUROWSKY - La Verdi In trasferta alla Scala
Dopo la concorrenza nemmeno troppo velata, le ripicche e le polemiche a distanza degli anni passati, la Scala e la Verdi provano a marciare insieme nella giusta direzione. L'atto di una nuova collaborazione è sancito dall'inaugurazione della nuova stagione sinfonica ad opera del giovane complesso italiano, domenica 10 settembre alle 20 alla Scala. Emblematica anche la scelta del direttore, il russo Vladimir Yurowsky, lanciato sulla piazza milanese qualche anno fa proprio dalla Verdi e reclutato lo scorso inverno nella sala del Piermarini per un'esaltante abbinata operistica fra Ciaikovskij e Shostakovich. Stesso spirito slavo anche per questo nuovo appuntamento, aggiornato al grandioso sinfonismo novecentesco di Prokofiey: prima con la sognante e poetica suite dal balletto Romeo e Giulietta, poi con il poderoso affresco sonoro della cantata Aleksandr Nevsky. Sarà poi lo stesso Yurowsky. giovedì 21 settembre, a ridare smalto al nuovo cartellone all'Auditorium di largo Mahler. Ma prima ancora, il 13 settembre al Museo Diocesano è prevista una serata di gala per raccogliere fondi, indispensabili per tutta l'attività. Tel.02.83389201.
JAZZ, POP E ROCK
Il rock duro e puro firmato Pearl Jam Sei anni dopo tornano in Europa i Pearl Jam, indomabili e sempre motivati nella protesta contro il presidente Bush e gli americani più guerrafondai e conservatori. Domenica 17 la band di Seattle, superstite eccellente dell'era grunge, approda trionfalmente al Forum di Assago (biglietti 42/35 euro) con tutta la carica 'live' che sa sprigionare sul palco, la voce forte e carismatica di Eddie Vedder le chitarre affilate e un rock essenziale, epico, plasmabile senza retorica sui temi favoriti del gruppo, dalla guerra in Iraq che si allarga invece di regredire ai conflitti di religione, al dramma della disoccupazione che rende sempre più anacronistico il 'sogno americano'. Dopo quindici anni di carriera costellata di successi veri, senza tanti compromessi con lo show-business dominante, i Pearl Jam sventolano un nuovo album omonimo, ostentatamente senza titolo, che conferma l'ispirazione e la sobrietà di una band che non ha bisogno di colpi a effetto, scandali o gossìp per trascinare le folle.
Niccolo Fabi
Tempo di ritorni, al Festival dell'Unità. Lunedì 18 al Mazda Paiace tocca anche a Niccolo Fabi che sfrutta giustamente l'onda propizia del nuovo album 'Novo Mesto', uscito dopo una lunga pausa di riflessione, il cantautore romano che unadiecina di anni fasi rivelò con Il giardiniere e una testa irta di ricciolini da rasta, torna dal vivo con la nuova raccolta di dieci canzoni sul tema del viaggio. Una full-immersion ecologico-visionaria nella natura, cornee stata vissuta da Fabi e dai suoi musicisti nella città slovena dì Novo Mesto. Tre settimane passate in studio di registrazione, per parlare tra amici, riflettere sugli incontri avuti in quel paese lontano, scrivere e perfezionare i brani e, alla fine, inciderli come si faceva una volta, in diretta con tutta la band schierata.
Rock targato Italia, finali all'Indians saloon
da Rock Targato Italia, il concorso per giovani band più longevo d'Italia, sono usciti gruppi come Litfiba, Denovo e Timoria. Negli anni non ha perso la sua vocazione rock duro e puro. Da lunedì 18 a mercoledì 20 il palco dell'lndian's Saloon (via Clerici 342, Sesto San Giovanni) ospiterà tre giorni di finale nazionale con i gruppi che hanno superato le selezioni Si parte lunedì con Aura, Clamidia, El Grito; martedì tocca a Sintetico, Passaggio x il Paradiso, Pornopilots, Indovena,Intuassenza; mercoledì sul palco ci saranno Clip, The Clock, Redrum, Mono 1 e Sonar. Gruppi ospiti Zibba e Simon Mattia. Info: 0245491049.
Jazz&Blues Festival
Il Jazz&Blues Festival concede il bis. Il grande evento proposto nel 2005 dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cerro Maggiore e da quello di San Vittore Olona, tornerà infatti anche quest’anno con una serie di musicisti d’eccezione. L’anno scorso, il festival aveva portato nei due paesi personaggi del calibro di Gigi Cifarelli, della Family Style, di Mauro Ferrarese o di Max de Aloe che avevano dato vita a concerti elettrizzanti dalla grande carica emotiva. E, come l’anno scorso, le serate di musica saranno anche l’occasione per raccogliere offerte da destinare ad associazioni no profit e ad iniziative umanitarie.
In questi giorni è stato reso noto il calendario del concerti, che avranno inizio il 15 luglio, nel parco di Villa Adele a San Vittore Olona, con lo straordinario concerto di Eugenio Finardi.
Di seguito, vi proponiamo il programma della seconda edizione del Festiva Jazz&Blues:
- 15 settembre: concerto di Eugenio Finardi.
Il noto artista presenta “Anima Blues”, il nuovo progetto blues realizzato insieme al giovanissimo chitarrista romano Massimo Martellotta e ai due musicisti Pippo Guarnera e Vince Vallicelli.
Ore 21 ai giardini di Villa Adele, San Vittore Olona.
- 22 settembre: concerto degli Organologistics.
Affermato gruppo musicale presente ai più prestigiosi festival nazionali e internazionali tra i quali Montreux, Umbria Jazz, Elusone Jazz Festival, Euro Jazz Festival di Ivrea. Con Alberto Marsico (organo Hammond B-3/voce), Diego Borotti (sax tenore), Lorenzo Frizzera(chitarra) e Gio Rossi (batteria). Ore 21 all’auditorium comunale di Cerro Maggiore.
- 29 settembre: concerto della Level Blues
Band e Mauro Ferrarese.
La band, attraverso l’interpretazione che Giancarlo Schinina, chitarrista di talento e leader della Lever, offre musica afroamericana, supera gli schemi precostituiti e propone la musica “nera” in modo personale e anticonvenzionale. Mauro Ferrarese, artista profondo, coinvolgente, bravissimo bluesman da strada che ha partecipato ai principali eventi italiani tra i quali il Pistoia Blues Festival. Ore 21 auditorium di San Vittore Olona.
- 6 ottobre: concerto dei Morblus.
E’ la più esplosiva band europea, con all’attivo numerose performance negli Usa. Attualmente ha in cartellone 70 serate con Beppe Grillo.
Ore 21 all’auditorium di Cerro Maggiore.
- 13 ottobre: concerto di Laura Fedele.
Una delle migliori voci femminili del jazz nazionale.
Ore 21 auditorium di San Vittore Olona.
- 20 ottobre: concerto di Paolo Bonfanti e Jono Manson.
Il primo è tra i più grandi esponenti del blues nazionale, collabora con Mauro Pagani e Frank Di Cioccio (entrambi ex membri della Pfm). Il secondo, come ospite d’eccezione, è uno dei maggiori songwriters americani.
Ore 21 all’auditorium di Cerro Maggiore.
Per un elenco dettagliato sui concerti presenti in questo periodo a Milano clicca su :www.milanoinfotourist.bero/aree/frame_pr_musica.htm
|