Legnano: Bilancio positivo per il Palio 2009
Legnano - Bilancio del palio assolutamente positivo per Lorenzo Vitali Supremo Magistrato del Palio, Alberto Romanò Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Luigi Caironi Presidente Famiglia Legnanese e Guido Barbin Cavaliere del Carroccio che oggi hanno in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Malinverni hanno tirato le somme della manifestazione insieme alla reggenza della contrada vincitrice, La Flora. Lorenzo Vitali ha espresso "grande soddisfazione per la riuscita di questa edizione del Palio: favorito anche da condizioni climatiche buone, il momento della gara è stato estremamente emozionante e la partecipazione di pubblico, delle contrade e della città è stata molto sentita, con un afflusso per la strada che non si vedeva da anni.I nostri sforzi in campo mediatico hanno dato i risultati sperati". Soddisfazioni soprattutto dal punto di vista tecnico per il Cavaliere del Carroccio Guido Barbin: "il nuovo fondo ha mantenuto le promesse: le gare sono state spettacolari e sorprendenti e il tutto si è giocato in piena sicurezza, anche grazie all'abolizione dei ramponi. Abbiamo lavorato tutto l'anno per la salvaguardia e tutela dei cavalli che sono i veri protagonisti del Palio". Per quanto riguarda l'incidente occorso al fantino di San Domenico caduto sul canapo il Cavaliere ha parlato di fatalità poiché si tratta di un incidente che capita molto raramente nelle varie competizioni d'Italia, per il futuro si sta pensando di riprogettare il disegno dell'ingresso in curva ed eventualmente allontanare l'argano dalla pista.
Giustamente entusiastici i commenti dei reggenti della Flora: "Questo Palio ha smentito chi dice che abbiamo avuto fortuna gli scorsi anni" ha detto il Capitano Davide Bartesaghi e la Castellana Sabrina Trabattoni, molto emozionata per la vittoria, ha commentato dicendo "se mi avessero detto cinque anni fa quando sono diventata Castellana che avrei vinto tre Palii non ci avrei mai creduto".
Commenti positivi alla manifestazione anche dal Gran Maestro Alberto Romanò, dal Gruppo Filatelico e dalla Famiglia Legnanese che ha lanciato un concorso per le foto amatoriali scattate durante la manifestazione.
L'incasso dell'edizione 2009 è stato vicino i 130 mila euro, con un incremento di circa mille ingressi paganti rispetto al 2008 (in totale 8 mila persone hanno assistito alla manifestazione). Naturalmente a questi numeri sono da aggiungere gli ospiti e gli sfilanti ma anche tutti coloro che hanno apprezzato lungo le strade della città la sfilata storica, senza dimenticare anche l'indotto economico per gli esercizi commerciali della zona.
Visualizza la Galleria Fotografica dell a Conferenza Stampa
M.C.




Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac






.