Nome e Cognome: PARCO DEL ROCCOLO
Data di nascita: 27 settembre 1994
Sede: Via Umberto I, 11
Tipo di parco: Parco Locale di interesse Sovracomunale
Residenza: Comuni di Comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago
Superficie: 1491,4 ha
Vocazione: conservazione e miglioramento degli ambienti naturali e agricoli, uso del Parco a fini ricreativi.
Ente Gestore: Comuni convenzionati
Direzione del Parco: presso il Comune di Casorezzo - tel. e fax 02.903.81.002
Sito Web: www.parcodelroccolo.it
COME RAGGIUNGERE IL PARCO
In automobile: A8 MILANO-LAGHI uscita Legnano; A4 MILANO-TORINO uscita Arluno
In treno: linee Milano-Varese-Domodossola-Luino Stazioni di Vanzago, Parabiago, Canegrate
In bicicletta: vedere la cartina del parco
IL SIMBOLO
Il simbolo del Parco è costituito da un gruppo di rapaci notturni (strigiformi), un gufo, una civetta, un barbagianni ed un allocco.
IL PARCO
Il territorio del Parco si estende su una superficie di circa 1491,4 ettari. Tale superficie è interamente pianeggiante attraversata da ovest ad est dal canale Villoresi. Visto dall'alto il confine irregolare del Parco si insinua in una zona altamente urbanizzata. Ciò ne lascia trasparire immediatamente la funzione di contenimento dell'espansione urbana.
L'attività agricola, con la sua trama ordinata di terreni che costituiscono circa l'83% del territorio del Parco, ne caratterizza il paesaggio. Si coltivano mais e soia, frumento, orzo e segale; diffusi sono anche i prati per la produzione di foraggio. Vi sono anche aziende dedite all'allevamento di bovini da latte e da carne.
Le aree boschive coprono circa il 9% del territorio. In primavera si può osservare la fioritura del mughetto, della pervinca e del sigillo di salomone, piante erbacee tipiche degli originari boschi della Pianura Padana.
Per quanto riguarda gli animali, nel Parco del Roccolo sono state individuate 3 specie di anfibi, 7 di rettili, 25 di mammiferi e 88 di uccelli (di cui ben 52 nidificanti).
Il Parco locale di interesse sovraccomunale del Roccolo si estende sul territorio dei Comuni di Parabiago, Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo e Nerviano. Ha una superficie totale di circa 15 Kmq (1491,4 ettari), e costituisce una realtà agricola ed ambientale strategicamente rilevante in un contesto densamente popolato.


















Forum
RSS





Mister Wong
Digg
Del.icio.us
Slashdot
Furl
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio





.