Banner
 
Banner
Banner
CULTURA/Da mezz’Italia ad Abbiategrasso per imparare i segreti della Contact Improvisation
Lunedì 07 Marzo 2011 16:28

 

sinapticaAbbiategrasso - Arrivano da mezz’Italia fino ad Abbiategrasso, per imparare i segreti della Contact Improvisation, tecnica di danza e di movimento importata dagli Stati Uniti e diffusa soprattutto in Europa nell’ambito della danza contemporanea. Grazie all’iniziativa dell’associazione Sinapsi, la città di Abbiategrasso sta diventando un piccolo punto di riferimento per la formazione nelle arti sceniche dal vivo. Domenica scorsa in 15 (cioè il massimo di quanti previsti per lo spazio disponibile) sono giunti qui dal nord Italia per seguire il seminario promosso dall’associazione e tenuto da Roberto Lun, danzatore, coreografo, regista e videomaker tra i più esperti in Italia.

«Si tratta principalmente di danzatori, attori, performer, insegnanti di danza e teatro, ma anche di esperti in discipline particolari come la danza area con i tessuti o la danceability, la tecnica di danza che prevede un lavoro con abili e disabili insieme» racconta la presidente di Sinapsi e danzatrice, Patrizia Lattuada, che continua: «La cosa che mi ha più colpita è stato l’interesse verso questa proposta che ha attirato partecipanti ben oltre i confini territoriali. Sono arrivati da Piacenza, Genova, Brescia e da altre province. Abbiamo deciso di promuovere sul territorio delle occasioni di formazione di alta qualità. Spesso chi deve studiare tecniche particolari o con bravi  insegnanti, soprattutto per quanto riguarda le arti sceniche, deve recarsi nei grandi centri, nelle grandi città. Io stessa per formarmi negli anni passati ho dovuto muovermi parecchio. Così ho pensato di “invertire la rotta” e di portare qui, sul territorio, dei momenti di formazione di alto livello qualitativo. La risposta è stata sbalorditiva ed è andata ben oltre le nostre aspettative. Siamo contenti perché è stata anche una bella occasione per far conoscere la nostra città a gente di fuori, giovane e motivata».

Sinapsi continuerà dunque su questa strada promuovendo i seminari mensili. Ma l’attività dell’associazione non si ferma qui. E’ già in programma per il 28 maggio la seconda edizione dello “Yoga in cascina”, la giornata dedicata alla pratica yoga e al benessere nella meravigliosa cornice della Cascina Caremma di Besate. Info: www.sinapsionline.net

 


Commenti (0)

Scrivi commento

bold italicize underline strike url image quote
smaller | bigger
security image
Scrivi i caratteri mostrati

busy
 

Articoli correlati

<<  Marzo 2011  >>
 Lu   Ma   Me   Gi   Ve   Sa   Do 
 
     

Sondaggio

Apertura nuovo ospedale: secondo qual'è il punto debole?

 

 

Meteo

Newsletter

Chi e' online

 241 visitatori online

AsseSempione

Chi Siamo Chi Siamo
Contattaci Contattaci

titoloconsiglia2

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Banner
Banner
Banner
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval