Banner
Banner
TERRITORIO/Il volontariato si tinge di rosa
Martedì 08 Marzo 2011 13:03

volontariatoMilano - Donna, tra i 19 e i 54 anni, desiderosa di fare volontariato direttamente a contatto con quanti hanno dei problemi: questo l’identikit dell’aspirante volontario tipo tratteggiato dalla Rete di Orientamento al Volontariato di Milano e provincia, il sistema di associazioni creato dal Centro Servizi per il Volontariato per la provincia di Milano e 12 associazioni partner, i nodi della Rete: Aias, Anffas Cinisello Balsamo, Associazione Volontari Caritas, Auser Cologno,  Auser Milano, Auser Ticino Olona, Celim, Centro Ambrosiano aiuto alla vita, Coral, Forum del Terzo Settore della Martesana, Legambiente Lombardia e Us Acli Milano.

Che la partecipazione delle donne nel volontariato sia un fenomeno in crescita lo confermano i dati raccolti dall’avvio della Rete di Orientamento, il sistema di 13 “Nodi” di incontro e orientamento gestiti da associazioni partner, 12 laboratori territoriali del Centro Servizi per il Volontariato per la provincia di Milano, 77 punti di contatto in Milano città e provincia, per un totale di 70 operatori impegnati nell’informazione e l’orientamento di volontari e aspiranti tali.

Dal 1 settembre 2009 a fine dicembre 2010, quasi 2.500 volontari si sono rivolti infatti alla Rete di Orientamento al Volontariato di Milano e provincia. Di questi 1.435, circa il 60%, sono donne. Nel complesso circa il 31% di quanti si sono rivolti alla ROV è alla ricerca di informazioni, mentre il 69% ha poi intrapreso un percorso di orientamento specifico per trovare l’attività di volontariato più adatta. Fra gli utenti della Rete si sono distinti i più giovani: 897 i ragazzi fra i 19 e i 29 anni, 150 i minorenni. Seguono poi gli adulti fra i 30-54 anni, quanti hanno un’età compresa fra i 55-64 e, infine, gli over 60. Fra i settori più “gettonati” infine si sono classificati ai primi posti Volontariato di assistenza, cooperazione internazionale, ambiente e disabilità.

I dati raccolti dalla Rete di Orientamento al Volontariato sulle nuove leve del volontariato sono in linea con quelli dell’ultima Ricerca sul volontariato di Milano e provincia che parla di 25.228 donne già attive su 45.326 volontari complessivi. Eppure, se la “quota rosa” del volontariato di Milano e provincia rappresenta il 55% del popolo del volontariato, la governance delle associazioni ancora non è donna: solo nel 32,2% delle associazioni mappate la carica del presidente è ricoperta da donne.

“La grande partecipazione femminile non sembra aver comportato significativi risultati in termini di potere decisionale poiché solo un’associazione su tre della nostra provincia ha una presenza femminile negli organi di rappresentanza – commenta Lino Lacagnina, presidente di Ciessevi - . Tale condizione si inserisce in una più ampia situazione presente in numerosi altri campi della vita sociale italiana, in cui alle donne viene riservata una emarginazione ai vertici delle organizzazioni.”


Commenti (0)

Scrivi commento

bold italicize underline strike url image quote
smaller | bigger
security image
Scrivi i caratteri mostrati

busy
 

Articoli correlati

<<  Aprile 2011  >>
 Lu   Ma   Me   Gi   Ve   Sa   Do 
       
 

Sondaggio

Apertura nuovo ospedale: secondo qual'è il punto debole?

 

 

Meteo

Newsletter

Chi e' online

 272 visitatori online

AsseSempione

Chi Siamo Chi Siamo
Contattaci Contattaci

titoloconsiglia2

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Banner
Banner
Banner
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval