Cornaredo - Dieci anni dedicati a formare il personale e gli imprenditori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per festeggiare questo importante anniversario, la società Gaia Multiservizi di Cornaredo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, promuoverà una campagna di formazione ed informazione gratuita rivolta a tutte le aziende del territorio. Si tratta di un'iniziativa che si terrà nei mesi di aprile, maggio e giugno.
“La nostra azienda si occupa da un decennio di sicurezza sul lavoro – spiega Claudio Mastromatteo, il titolare di Gaia Multiservizi - Purtroppo però negli ultimi anni le aziende guardano a questi corsi solo come ad un costo da sostenere e ad una perdita di tempo. La realtà è invece che, quando si parla di sicurezza sul lavoro, si parla di vite umane che possono essere salvate con una maggiore attenzione e un’adeguata formazione. In concomitanza con i festeggiamenti per i dieci anni di attività a Cornaredo, abbiamo quindi voluto lanciare sul territorio un’iniziativa socialmente utile. Per tre mesi, da aprile a giugno, organizzeremo una serie di corsi di formazione completamente gratuiti e rivolti ai lavoratori delle aziende cornaredesi”.
Molteplici gli argomenti che verranno trattati, dal corso di primo soccorso all’antincendio, dal corso per mulettisti a quello dedicato ai metalmeccanici o agli addetti al carico e scarico merci. A questi corsi verranno inoltre abbinati incontri con i datori di lavoro, che avranno così l'opportunità di tenersi aggiornati sui nuovi decreti legge in materia. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. In Italia c’è ancora carenza di formazione e con questa iniziativa si vogliono fortemente sensibilizzare sia i datori di lavoro sia i lavoratori.
“A fine corso – conclude Mastromatteo - insieme all'Amministrazione comunale organizzeremo una manifestazione che servirà anche per avere un bilancio dell’iniziativa”. Il tema della sicurezza sul lavoro sta, infatti, molto a cuore all'Amministrazione cornaredese, come sottolineato anche dal Sindaco Luciano Bassani: “Abbiamo accolto subito con entusiasmo la proposta della società Gaia, perché la sicurezza sul posto di lavoro è un diritto di tutti e ancora troppo spesso, purtroppo, distrazioni o comportamenti poco attenti mettono in pericolo la vita delle persone. Conosco il tema molto bene perché nella mia attività lavorativa mi sono occupato proprio di sicurezza, sicurezza che deve diventare una preoccupazione primaria anche per l’impresa, la quale, solo in questo modo, tutela la vita umana, garantendo un ambiente di lavoro confortevole e riducendo eventuali costi sociali dovuti a malattie o infortuni. Concludo dicendo che questo è un tema a noi molto caro, tanto che con l’arrivo del nuovo comandante della Polizia locale sono stati intensificati i controlli nei cantieri di Cornaredo”.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma dei corsi. “Con questa iniziativa, fortemente voluta da questo assessorato - aggiunge l’assessore alla Sicurezza Gabriele Montrasio - si intende perseguire e costruire la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, al fine di ridurre considerevolmente i rischi mediante il contrasto efficace dei fenomeni che comportano purtroppo innumerevoli infortuni. Mediante la conoscenza delle norme, la responsabilizzazione e la sensibilizzazione del singolo lavoratore, oltre a una maggiore rete di controllo da parte degli organi preposti, è fermo intendimento del mio assessorato contribuire, non solo a parole, ad un concreta formazione e informazione sul fronte della sicurezza, abbattendo i potenziali pericoli derivati da negligenze, imperizia e mancato rispetto delle norme”.




RSS






Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac






