Legnano - Un giovane pubblico martedì 8 febbraio 2011 al teatro Galleria di Legnano per l’opera teatrale “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori interpretata dalla compagnia Sandro Lombardi, con la regia di Federico Tiezzi e l’organizzazione affidata a Scena Aperta.Tiezze sceglie di utilizzare una scenografia essenziale con divisione dello spazio in due piani, creando così un gioco di: “palco su palco”. I luoghi ed gli avvenimenti manzoniani vengono riproposti attraverso la parola. Le situazioni di prova che il maestro capocomico, ruolo ricoperto da Sandro Lombardi, si affanna, a far interpretare ai suoi attori, sono raccontati con l’intrusione di termini attuali, un cortocircuito nel linguaggio che come ha dichiarato Iaia Forte , interprete del ruolo di Geltrude la monaca di Monza: “ sono una gran prova di teatro”.
“I promessi sposi alla prova “ è un testo scritto nel 1984, in cui si rispecchia il tempo che vive l’autore. I temi che percorrono sia l’opera manzoniana
che la rilettura dell’autore teatrale sono riconducibili alla realtà odierna, infatti l’attrice Iaia Forte afferma : “i frequenti richiami con il presente come ad esempio la scena della protesta per il pane, sono fatti apposta da Testori, poiché si vuole sottolineare l’eternità dei temi manzoniani, che riguardano la condizione dei deboli come non voce”. I promessi sposi alla prova saranno in tournée fino a marzo 2011.
Mentre il prossimo appuntamento con Scena Aperta Class al teatro Galleria di Legnano sarà l’8 marzo con “l'uomo dal fiore in Bocca” di Pirandello.
Gea Aishah Somazzi
Galleria fotografica a cura di BeppeFoto




RSS






Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac






