Milano - “Un’esperienza positiva che si rinnova e che nel corso di questi anni ha già portato al riconoscimento e al finanziamento di ben 147 Distretti del Commercio”.
E’ positivo il commento del Consigliere Regionale del PdL Sante Zuffada, componente della IV° Commissione Attività Produttive e Occupazione, alla recente pubblicazione sul Burl del quarto bando per i “Distretti del Commercio”, con il quale Regione Lombardia mette a disposizione oltre 14 milioni di euro (14 milioni e 400 mila euro) per l’attuazione dell’iniziativa di ‘Promozione dei Distretti del Commercio’. Tale provvedimento, si pone in stretta continuità con la delibera della Giunta Regionale dello scorso 15 dicembre dedicata al ‘Piano triennale degli interventi 2008-2010 sul commercio-modalità per l’attuazione dell’iniziativa ‘Promozione dei Distretti del Commercio’ – 4° bando”.
“Attraverso quest’iniziativa – spiega Zuffada – si punta, sia al consolidamento dei Distretti già riconosciuti, sia alla costituzione di nuovi. Mi pare un’ottima occasione da cogliere per i nostri territori, che già in passato, grazie al ‘gioco di squadra’ di amministrazioni, associazioni di categoria e singole imprese, hanno saputo ottenere ragguardevoli risultati”. “A questo proposito – continua il componente della Commissione IV° Attività Produttive – mi piace qui ricordare i finanziamenti ottenuti nel Magentino, Abbiatense, Castanese e Legnanese con i precedenti bandi”.
Con il bando 2010, infatti, i Distretti di Arconate, Samarate, Magenta e Legnano si accaparrarono poco meno di un milione e mezzo di euro. Stesso discorso l’anno precedente con una somma superiore al milione e mezzo di euro per i Distretti di Bareggio, Abbiategrasso, Rosate, Motta Visconti e Zelo Surrigone.
Complessivamente la Regione dal 2008 ad oggi ha investito in questa direzione oltre 70 milioni di euro. La novità sostanziale di quest’ultimo bando è l'ampliamento delle categorie di beneficiari del contributo: oltre, infatti, alle imprese commerciali, sono altresì soggetti beneficiari del sostegno economico regionale le imprese del turismo e dei servizi operanti dentro al distretto.
“Così facendo – fa notare il Consigliere Zuffada – si vanno a sostenere anche quelle realtà, sempre più crescenti nell’est Ticino, compreso tra il suo Parco e il ‘Sistema dei Navigli’ Lombardi, la cui ‘mission’ è il marketing territoriale, un diverso ambito di sviluppo che, certamente, in prospettiva, potrà contribuire a creare nuovi posti di lavoro”.
L’altra prerogativa dei ‘Distretti del Commercio’ resta quella di garantire un corretto sostegno ai cosiddetti ‘negozi di vicinato’ riconoscendone la loro funzione sociale e, al contempo, garantendo un giusto equilibrio tra ‘piccola’ e ‘grande distribuzione’.
“Tutto ciò – chiosa Zuffada – in considerazione del fatto che i ‘Distretti del Commercio’ si confermano come uno strumento che tiene conto delle specifiche vocazioni territoriali, nonché degli interessi diffusi di consumatori e imprese commerciali di ogni dimensione”.
I termini per la presentazione delle domande decorrono dal 16 maggio al 30 giugno. La procedura si svolge on-line, collegandosi all'indirizzo web: http://89.96.190.11/.
Eventuali quesiti possono essere inoltrati alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



RSS






Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac






