Busto Arsizio - L’ultima produzione in lingua originale della stagione “Miti e Valori. Dall’amore romantico alla Beat generation” firmata da Palkettostage international theatre productions, è uno spettacolo in francese che rende omaggio all'eccentrico personaggio ideato da Maurice Leblanc, l'astuto Arsène Lupin. Discendente diretto di Robin Hood, 'cugino' di Fantomas, Lupin è il più famoso ladro gentiluomo della letteratura e, in misura minore, del cinema e della televisione; un mito nato oltre cento anni fa che resiste fino ad oggi riscuotendo le simpatie di un pubblico eterogeneo.
Da qui l'idea di Palkettostage di realizzare uno spettacolo originale, in cui l'ironia e l'umorismo propri del personaggio di Lupin si sposano con l'aspetto romantico, sempre presente nelle avventure del gentleman-cambrioleur, e con una moderna riflessione sulla Parigi degli anni Trenta, in cui la pièce è ambientata. Molti degli elementi che caratterizzarono la Parigi di inizio secolo si ritrovano infatti in "Voleur Gentilhomme": i drammi e la leggerezza, l'amore per il bello, il gusto del rischio e le grandi sfide del progresso.
Sul palcoscenico, l'intrepido ladro francese si scontrerà con l'astuto investigatore inglese Herlock Sholmes, che altri non è se non il celebre Sherlock Holmes mascherato sotto uno scambio di iniziali. Insolente e ingegnoso come non mai, Arsène Lupin riuscirà a eludere ogni astuzia dell'avversario con astuzie ancora più stupefacenti. Un vero e proprio duello tra il migliore detective e il migliore ladro della storia: la deduzione contro la fantasia, la logica contro l'immaginazione e il lavoro ben fatto contro il talento innato.
La regia di Sophie Troise esalta i personaggi, che vengono caratterizzati attraverso interpretazioni vivaci (anche canore) e particolareggiati costumi dell’epoca. La stessa atmosfera fresca e giocosa, quasi da cartone animato, si coglie nell'impianto scenografico adottato: quadri colorati e leggeri ricchi di accessori e dettagli che disegnano in modo realistico e curato i differenti ambienti. Tutti spazi da cui Lupin quasi si estranea, sbucando da questo o da quel nascondiglio, da cui divertito osserva l'ordito di una trama avvincente di cui egli stesso è artefice. Capace di adattarsi con disinvoltura ad ogni situazione grazie a travestimenti ogni volta diversi, il principe dei ladri, amante dell’arte, delle sfide e delle belle donne, sa incarnare più d'ogni altro personaggio la modernità di quest'epoca di grandi cambiamenti.
“Voleur Gentilhomme"
spettacolo in lingua francese
produzione Palkettostage
SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Busto Arsizio – Teatro Manzoni – via Calatafimi, 5
Quando: mercoledì 16 marzo 2011
Inizio 1° spettacolo: ore 9.15
Inizio 2° spettacolo: ore 11.30
Costo biglietto: 9,00 euro
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Palkettostage
Via Montebello, 14/16 – Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331 677300 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00,
www.palchetto.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




RSS






Twitter
Digg
Del.icio.us
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio
Diggita
Kipapa.cc
Notizieflash
OKnotizie
Segnalo
Ziczac






